I principi fondamentali - Casatesta

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L’obiettivo è accompagnare e sostenere gli ospiti nella loro quotidianità cercando di portarli a una piena autonomia, garantendo assistenza anche a persone con disagio psichico, mantenendo l’originario spirito della Fondazione.

“Casa Testa” si ispira ai principi sanciti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19 maggio 1995, relativi a:

UGUAGLIANZA

Nel pieno rispetto del principio di eguaglianza sancito dalla Costituzione, nell’erogazione dei Servizi Socio - Sanitari ed Assistenziali non esiste alcuna discriminazione per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni sociali e personali.


GARANZIA DI CONTINUITÀ

Molto importante per l’ospite è l’inserimento in un contesto sociale stabile con relazioni affettive stabili. Ciò viene garantito dalla stabilità del gruppo e soprattutto dalla presenza continua nel tempo delle attività educative e riabilitative.



PARTECIPAZIONE, INFORMAZIONE, TRASPARENZA.

Per una gestione partecipata viene favorita la collaborazione della famiglia in ogni occasione di conoscenza, di programmazione e verifica del servizio.Nel servizio è presente un registro, sistematicamente aggiornato, in cui vengono indicati i nominativi degli ospiti presenti.                                                                                  
                                                                               DIRITTO ALLA PRIVACY

I dati personali e le immagini degli ospiti sono tutelati dalla legge sulla privacy (D. Lgs. 196/03). Foto e filmati relativi agli ospiti potranno essere esclusivamente utilizzati nell'am bito di iniziative educative e culturali all’interno della struttura. Tutti gli operatori della Struttura sono tenuti al segreto professionale.

ACCOGLIENZA ED ORGANIZZAZIONE

I Servizi erogati con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutti gli operatori del servizio favoriscono l’accoglienza degli ospiti, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi con particolare riguardo alla fase di ambientamento e alle situazioni di rilevante necessità.Nello svolgimento della propria attività il personale educativo e assistenziale ha pieno rispetto dei diritti, dei bisogni e degli interessi dell’ospite e della famiglia.Particolare importanza e cura viene attribuita ai Servizi e  all’organizzazione degli spazi, sia interni che esterni, finalizzati a rispondere ai bisogni dell’ utente e ai ritmi di sviluppo individualizzati.L’ambiente  è creato per rispondere alle esigenze di stabilità e sicurezza e per permettere agli ospiti di elaborare esperienze di sperimentazione, conoscenza, animazione, attività motorie, attività strutturate.

BENESSERE E SALUTE

La salute del singolo ospite accolto nella struttura viene tutelata, accettando ed integrando le indicazioni ricevute dalla famiglia.
ALIMENTAZIONE

L’alimentazione degli ospiti è curata in modo differenziato in riferimento a specifiche tabelle dietetiche; i menù vengono preparati dal cuoco/a in possesso dello specifico diploma. Il servizio si avvale anche di una dietista esterna, la quale verifica che i menù siano conformi alle previsioni delle tabelle dietetiche e svolge attività di consulenza nei confronti dei cuochi per l’applicazione di diete particolari, in relazione ad esigenze di carattere sanitario e religioso.


EFFICACIA ED EFFICIENZA

"Casa Testa" si impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni strutturali, organizzative e procedurali più idonee al raggiungimento dello scopo.


TRASPARENZA
Esaminare e valutare le sintesi dei suggerimenti e dei reclami presentati dgli utenti. Periodicamente vengono effettuati degli incontri interni con gli ospiti, con l'obiettivo di favorire un confronto sulle tematiche relative alla qualità dei servizi erogati. "Casa Testa" si impegna a:
− Verificare periodicamente i risultati dei monitoraggi e delle indagini effettuate sui servizi erogati;
− Discutere i piani, le proposte e i progetti inerenti l’evoluzione dei servizi, per una sempre maggior   soddisfazione del Cliente
− Esaminare, valutare le sintesi dei suggerimenti e dei reclami presentati dai Clienti.          Periodicamente, per nostra iniziativa sono fissati degli incontri interni con gli ospiti idonei a favorire   un confronto sulle tematiche relative alla qualità dei servizi erogati.
TUTELA
Le violazioni dei principi enunciati nella Carta dei Servizi devono essere segnalati tramite reclamo alla Direzione. Al momento della presentazione del reclamo, il Presidio "Casa Testa"  deve fornire tutti gli elementi utili alla individuazione del problema ed alla  pianificazione degli eventuali interventi correttivi. Entro i termini indicati, il Servizio Qualità riferisce al Cliente l’esito degli accertamenti compiuti oltre che notizie sulle azioni intraprese e sui tempi di loro attuazione.

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SEDE LEGALE: Via Balbo 25 - 10010 Torre C.se (TO)
cap.soc.€ 14.300,00 I.V.- Partita IVA 04746430018 - C.C.I.A.A. TO-657066 - Iscr.Trib. TO n°280/85
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